Idropulitrici

Le idropulitrici sono macchine che permettono di rimuovere lo sporco e le incrostazioni sfruttando la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione. Sono disponibili in diversi modelli per rispondere sia alle esigenze d’uso domestico che a quelle professionali. Le macchine ad alta pressione sono quindi adatte a diverse tipologie di operazioni di pulizia grazie alla varietà di modelli e accessori disponibili.

Hai una domanda? Qui cerchiamo di fornire la risposta, ma se non trovi quello che stai cercando contattaci!

L'idropulitrice, spesso chiamata anche macchina ad alta pressione, in realtà è una macchina molto semplice perché è composta da:

  • Una pompa, che è il componente principale perché permette di avere un potente getto d'acqua ad alta pressione che può essere caldo o freddo in base al modello di macchina.
  • Un motore che alimenta la pompa della macchina ad alta pressione e che può essere elettrico o a scoppio.
  • Un tubo di ingresso dell'acqua per collegare l'idropulitrice alla rete idrica che solitamente ha anche un filtro per proteggere la macchina dalle impurità.
  • Un tubo ad alta pressione che deve essere rinforzato per supportare la pressione dell'acqua in uscita.
  • Accessori per la pulizia che cambiano in base alla tipologia di lavoro e sporco da pulire. Solitamente si tratta di una pistola e una lancia con ugelli che possono essere intercambiabili poiché ne esistono di diversi tipi. Ma esistono anche accessori per le idropulitrici che sono specifici per determinate applicazioni come la spazzola lavapavimenti.
  • La carrozzeria che può essere di tipo standard o scarenata come quella delle versioni Comac EM (Easy Maintenance).
  • Ruote, che solitamente sono di grandi dimensioni in modo da facilitare il trasporto della macchina ad alta pressione.

Il funzionamento dell'idropulitrice è relativamente semplice: l’acqua entra dalla rete idrica grazie al tubo di collegamento. Viene poi messa in pressione dalla pompa che a sua volta è attivata dal motore. Successivamente l'acqua viene spinta nel tubo ad alta pressione per arrivare alla pistola e alla lancia, uscendo infine attraverso l'ugello (o eventuale accessorio).
Azionare il getto ad alta pressione è facile poiché viene attivato e disattivato spingendo e rilasciando il grilletto posto sulla pistola agganciata alla lancia ad alta pressione.

La prima grande distinzione da fare sulle idropulitrici è tra quelle per uso domestico (home & garden) e quelle per uso professionale. Le prime solitamente hanno portata e pressione ridotte proprio perché adatte alla pulizia di sporco meno pesante o incrostato. Le idropulitrici per uso professionale, invece, necessitano di più potenza e quindi anche di componenti in grado di sopportare maggiormente la pressione e gli impieghi prolungati e frequenti. La seconda distinzione in merito alle macchine ad alta pressione riguarda la temperatura dell'acqua con cui lavorano. Esistono sia idropulitrici ad acqua fredda che idropulitrici ad acqua calda. Le alta pressione ad acqua calda sono più indicate per operazioni di pulizia professionali in cui è anche necessario sanificare o rimuovere sporco molto resistente come olio o grasso.
Anche l'alimentazione definisce la tipologia di idropulitrice: ci sono versioni con motore elettrico, solitamente meno potenti ma più maneggevoli, e versioni con motore a scoppio, più prestanti ma meno agile negli spostamenti.

La pulizia con l'alta pressione è una metodologia che si applica a moltissime situazioni. In merito all'uso con acqua fredda l'idropulitrice viene utilizzata per la pulizia di spazi interni come garage ma anche spazi esterni, terrazzi, pavimenti, muretti, tende, auto, bici, mobili da giardino… Mentre, con l'idropulitrice ad acqua calda è possibile pulire lo sporco più incrostato e resistente, anche di tipo oleoso o grasso. È quindi uno strumento utile per le operazioni di sgrassaggio.

Per le idropulitrici si può utilizzare qualsiasi detergente purché sia stato realizzato espressamente per queste macchine. Questo perché esistono detergenti specifici per le macchine ad alta pressione che permettono di rimuovere lo sporco in modo più rapido ed efficace. Oltre a verificare che il detergente sia adatto all'utilizzo con l'idropulitrice, è importante scegliere la formulazione più idonea allo sporco da pulire poiché ogni superficie richiede una soluzione differente.

L'idropulitrice, come tutte le macchine per la pulizia, basa il suo lavoro sull'utilizzo dell'acqua. Anche se non sembra, in realtà una macchina ad alta pressione permette di ridurre il consumo di acqua rispetto ai sistemi manuali di pulizia proprio grazie alla potenza del suo getto d'acqua. Infatti, l'idropulitrice permette di pulire meglio e in modo più veloce. Se poi vengono scelti gli accessori giusti e i detergenti specifici per lo sporco da trattare, l’idropulitrice risulta essere ancora più efficace e quindi meno dispendiosa in termini di consumo d'acqua.

Per iscriverti alla newsletter clicca qui